Songwriting 2.0

Dalla A alla Z – Dal pensiero alla parola – Dalla scuola al palco

 

    • Analisi dei testi degli allievi.

    • Revisione e critiche costruttive.

    • I fondamenti della scrittura evocativa

    • Struttura della forma canzone.

    • Generi musicali.

    • Stile e personalità.

    • Scelta e utilizzo del linguaggio.

    • Strumenti retorici (Assonanza, rima, metafora, paragone, similitudine, analogia).

    • Sessioni di ascolto di basi armoniche e melodiche (Ideare la linea vocale).

    • Dal pensiero alla parola (Esercizi di visualizzazione).

    • Libera espressione e poetica dell’autore.

    • Analisi critica di canzoni di artisti famosi

    • Riflessione sul proprio processo creativo e identificazione di punti di forza e aree di miglioramento.

    • Sintonizzazione con la Melodia (Costruire versi che si adattino alla melodia senza compromettere il significato).

    • Sperimentazione rivisitazione testi su cover.

    • Diritto d’autore, tutela e plagio.

Secondo livello:

 

    • Rispetto della struttura grammaticale.

    • Coerenza tematica.

    • Scelta e approfondimento del vocabolario.

    • Utilizzo efficace del linguaggio.

    • Empatia e connessione emotiva.

    • Tono e atmosfera.

    • Consapevolezza del ritmo e della metrica.

    • Costruzione di immagini sonore.

    • Rispetto per la melodia.

    • Contenuto e verità ed elementi ricorrenti nelle canzoni.

    • Scrittura collettiva e collaborativa.

    • Sperimentazione brani inediti.

    • Iscrizione e Deposito Opere.

Terzo livello:

 

    • Lettura critica e Auto-Riflessione.

    • Rime efficaci.

    • Strumenti per l’ispirazione.

    • Generi musicali, caratteristiche, differenze e mercato musicale.

    • Elementi chiave della forma dei testi di canzone.

    • Scrittura su metrica e senza metrica, creazione di linee vocali usa e getta.

    • Linguaggio evocativo e figurativo.

    • Ritmo della parola parlata.

    • Flusso continuo (Creare transizioni fluide tra le sezioni della canzone. Garantire che il testo scorra in modo naturale).

    • Collaborazioni interdisciplinari (con colleghi e insegnati).

    • Consistenza Tematica (Allineare Testo e Melodia: Assicurandosi che il testo rimanga in sintonia con il tono e il messaggio musicale).

    • Espressione Personale.

    • L’uso delle altre lingue nella scrittura

    • Sperimentazione brani inediti in team per se’ stessi, per gli altri allievi e/o per e con artisti locali.

Quarto livello:

 

    • Scrittura di testi di canzoni per artisti famosi.

    • Analisi approfondita dell’artista (Studio del repertorio esistente dell’artista, comprese le tematiche ricorrenti, lo stile musicale e il linguaggio utilizzato nei testi).

    • Comprensione del pubblico di riferimento dell’artista e delle aspettative dei fan.

    • Considerazione del background e della personalità dell’artista per garantire che il nuovo testo si allinei con la sua immagine pubblica e il suo stile individuale.

    • Utilizzo delle parole e dello stile dell’artista (Incorporazione delle parole e delle espressioni caratteristiche dell’artista nel nuovo testo per mantenere coerenza e autenticità).

    • Adattamento dello stile di scrittura per riflettere il modo in cui l’artista comunica e interpreta le emozioni attraverso la musica.

    • Genere musicale e tonalità (Considerazione del genere musicale preferito dall’artista e delle convenzioni linguistiche associate ad esso).

    • Adattamento del tono e del linguaggio del testo in base alla natura della canzone (ad esempio, romantica, pop, rock, rap, trap, ecc.).

    • Identificazione di nuove tematiche e argomenti (Esplorazione di tematiche e argomenti inediti che si integrano con il repertorio e il messaggio dell’artista, offrendo nuove prospettive senza deviare troppo dalla sua identità artistica).

    • Creazione di testi che si adattino al momento attuale dell’artista nella sua carriera e alla sua evoluzione artistica.

    • Previsione di nuove direzioni e sperimentazioni (Proposizione di idee innovative e sperimentali che possano portare l’artista in nuove direzioni creative, mantenendo comunque una coerenza con il suo percorso artistico).

  • Esplorazione di collaborazioni con altri autori o produttori per introdurre nuove influenze e approcci alla scrittura dei testi.