Marco Caredda

Musicista, percussionista e compositore, nasce a Cagliari nel 1987. Il suo percorso musicale inizia a Senorbì, suo paese d’origine, quando entra a far parte della banda musicale, approcciandosi alle percussioni e alla batteria.
Trascorre l’adolescenza suonando con diverse band (punk, rock, funk, jazz) e collaborando con varie organizzazioni culturali, per questo decide di iscriversi al corso di percussioni presso il Conservatorio di Musica G.P. Da Palestrina di Cagliari. Durante il percorso di studi, ha l’occasione di ampliare la sua conoscenza sul mondo degli strumenti a percussione, grazie al M° Roberto Pellegrini, con il quale affronterà studi approfonditi sulla musica contemporanea del ‘900, sull’arte contemporanea e sull’improvvisazione.
Nel 2006 consegue il diploma presso il liceo artistico F. Fois di Cagliari; nel 2011 consegue il diploma accademico in Strumenti a percussione e nel 2014 consegue la laurea di primo livello in Batteria Jazz.
A partire dal 2010, presso il Conservatorio di Cagliari, studia Direzione d’Orchestra, conseguendo il 3° livello pre-accademico nel 2016. Si occupa soprattutto di musica contemporanea ed entra in contatto con vari maestri, tra cui Sandro Sanna, Aldo Tarchetti, Aldo Brizzi, Pietro Mianiti. Mette in pratica le sue competenze in occasione di vari festival di composizione inedita, dirigendo opere di Antheil (in collaborazione con artisti visivi), Varese, Sejourneè, Shoenberg, Steve Reich, Stravinskij e di altri compositori contemporanei locali.

dsc_0146

Tra le varie attività e master, ha la possibilità di entrare in contatto con diversi maestri: David Cossin, Michael Lipsey, Tom Color, Alvin Curran, Steven Chic, Franciose Bedel, Francoise Rivaland, Carlo Boccadoro, Massimo Ferra, Daniele Ledda, Senio Dattena, Fabrizio Casti, Chiara Figus.

La sua personalità eclettica e la sua curiosità e originalità lo spingono a esplorare diverse vie sonore attraverso l’uso di oggetti non convenzionali, come pentole, parabole e piatti da portata, abbinati alla musica elettronica e agli strumenti musicali tradizionali.
Tra i vari gruppi con cui ha collaborato, ricordiamo i Modular Quartet, i Ratapignata, gli Elettroflebo, The Wheels, l’M-Project (the middle way), Officina del suono, The Man and the Journey, Modular Ensemble, Snake Platform.
Collabora con il Conservatorio di Cagliari, il Conservatorio di Campobasso e diverse associazioni cagliaritane, tra le quali: TiconZero, SpazioMusic, Studium Canticum, Origamundi, Amici della Musica di Cagliari.
Partecipa a vari festival importanti del territorio sardo, come il Festival SpazioMusica (Cagliari) organizzato dall’Associazione SpazioMusica, il Festival Signal (Cagliari) organizzato dall’Associazione TiconZero, il festival Marina Cafè Noir (Cagliari) organizzato dall’Associazione Chourmo, il Festival Miniere Sonore (Oristano), Sa Ruga – Festival internazionale di arti da strada (Cagliari), Ai Confini tra Sardegna e Jazz (Sant’Anna Arresi) organizzato dall’Associazione Puntagiara, il Festival Interzone (Cagliari) organizzato dal Conservatorio di Cagliari; in più con l’Associazione Asmed-Balletto di Sardegna, ha partecipato a diverse edizioni dei festival Spazio Danza e Find – in qualità di artista, percussionista, artigiano costumista, compositore e performer. Tra i Festival a livello nazionale, ricordiamo la partecipazione al Festival Sound Res (Puglia), al Rock Valley Festival (Lombardia), Festival Musica allo Zenit (Emilia-Romagna), Festival REC (Puglia).

Dal 2003 lavora come insegnante in diverse scuole di musica della Sardegna, interagendo con studenti dai 4 ai 70 anni di età e utilizzando vari metodi didattici appresi durante gli studi.
Collabora con diverse associazioni musicali dislocate nel territorio sardo (Senorbì, Monastir, Ussana, Selargius, Orroli, Samassi) e con varie istituzioni scolastiche: Scuola Media di Portoscuso, Scuola Civica di musica ‘Città di Selargius’, Scuola Media ‘Loru’ di Villacidro, Scuola Civica di musica di Carbonia, Scuola Media di Tratalias e Perdaxius, Scuola Civica di musica del Sarrabus, Scuola Civica di musica di Suelli, Scuola Civica di musica di Pimentel, Scuola Civica di musica di Gesico, Scuola Media di Capoterra, Scuola Media di Ussaramanna, Istituto Comprensivo Randaccio-Tuveri di Cagliari, Liceo Artistico – Musicale Foiso Fois di Cagliari, Liceo Euclide di Cagliari, Cooperativa ‘Mosaico’, Associazione Musicale “Spazio incontrarti”.
Dal 2011 insegna musica a bambini affetti da vari disturbi, come la sindrome di Williams, la sindrome di Down, la sindrome di Asperger, autismo e disabilità fisiche in generale.
Dal 2014, con sede a Senorbì, fonda I Forse Nati, un centro di produzione che si focalizza sui musicisti del panorama sardo ritenuti artisticamente validi. Oltre al lavoro di registrazione e produzione musicale, il progetto punta alla promozione dell’immagine del musicista, concentrandosi su diversi aspetti (grafico, artistico, concettuale, culturale).