Dalla A alla Z – Dal pensiero alla parola – Dalla scuola al palco
Primo livello:
-
- Analisi dei testi degli allievi.
-
- Revisione e critiche costruttive.
-
- I fondamenti della scrittura evocativa
-
- Struttura della forma canzone.
-
- Generi musicali.
-
- Stile e personalità.
-
- Scelta e utilizzo del linguaggio.
-
- Strumenti retorici (Assonanza, rima, metafora, paragone, similitudine, analogia).
-
- Sessioni di ascolto di basi armoniche e melodiche (Ideare la linea vocale).
-
- Dal pensiero alla parola (Esercizi di visualizzazione).
-
- Libera espressione e poetica dell’autore.
-
- Analisi critica di canzoni di artisti famosi
-
- Riflessione sul proprio processo creativo e identificazione di punti di forza e aree di miglioramento.
-
- Sintonizzazione con la Melodia (Costruire versi che si adattino alla melodia senza compromettere il significato).
-
- Sperimentazione rivisitazione testi su cover.
-
- Diritto d’autore, tutela e plagio.
Secondo livello:
-
- Rispetto della struttura grammaticale.
-
- Coerenza tematica.
-
- Scelta e approfondimento del vocabolario.
-
- Utilizzo efficace del linguaggio.
-
- Empatia e connessione emotiva.
-
- Tono e atmosfera.
-
- Consapevolezza del ritmo e della metrica.
-
- Costruzione di immagini sonore.
-
- Rispetto per la melodia.
-
- Contenuto e verità ed elementi ricorrenti nelle canzoni.
-
- Scrittura collettiva e collaborativa.
-
- Sperimentazione brani inediti.
-
- Iscrizione e Deposito Opere.
Terzo livello:
-
- Lettura critica e Auto-Riflessione.
-
- Rime efficaci.
-
- Strumenti per l’ispirazione.
-
- Generi musicali, caratteristiche, differenze e mercato musicale.
-
- Elementi chiave della forma dei testi di canzone.
-
- Scrittura su metrica e senza metrica, creazione di linee vocali usa e getta.
-
- Linguaggio evocativo e figurativo.
-
- Ritmo della parola parlata.
-
- Flusso continuo (Creare transizioni fluide tra le sezioni della canzone. Garantire che il testo scorra in modo naturale).
-
- Collaborazioni interdisciplinari (con colleghi e insegnati).
-
- Consistenza Tematica (Allineare Testo e Melodia: Assicurandosi che il testo rimanga in sintonia con il tono e il messaggio musicale).
-
- Espressione Personale.
-
- L’uso delle altre lingue nella scrittura
-
- Sperimentazione brani inediti in team per se’ stessi, per gli altri allievi e/o per e con artisti locali.
Quarto livello:
-
- Scrittura di testi di canzoni per artisti famosi.
-
- Analisi approfondita dell’artista (Studio del repertorio esistente dell’artista, comprese le tematiche ricorrenti, lo stile musicale e il linguaggio utilizzato nei testi).
-
- Comprensione del pubblico di riferimento dell’artista e delle aspettative dei fan.
-
- Considerazione del background e della personalità dell’artista per garantire che il nuovo testo si allinei con la sua immagine pubblica e il suo stile individuale.
-
- Utilizzo delle parole e dello stile dell’artista (Incorporazione delle parole e delle espressioni caratteristiche dell’artista nel nuovo testo per mantenere coerenza e autenticità).
-
- Adattamento dello stile di scrittura per riflettere il modo in cui l’artista comunica e interpreta le emozioni attraverso la musica.
-
- Genere musicale e tonalità (Considerazione del genere musicale preferito dall’artista e delle convenzioni linguistiche associate ad esso).
-
- Adattamento del tono e del linguaggio del testo in base alla natura della canzone (ad esempio, romantica, pop, rock, rap, trap, ecc.).
-
- Identificazione di nuove tematiche e argomenti (Esplorazione di tematiche e argomenti inediti che si integrano con il repertorio e il messaggio dell’artista, offrendo nuove prospettive senza deviare troppo dalla sua identità artistica).
-
- Creazione di testi che si adattino al momento attuale dell’artista nella sua carriera e alla sua evoluzione artistica.
-
- Previsione di nuove direzioni e sperimentazioni (Proposizione di idee innovative e sperimentali che possano portare l’artista in nuove direzioni creative, mantenendo comunque una coerenza con il suo percorso artistico).
- Esplorazione di collaborazioni con altri autori o produttori per introdurre nuove influenze e approcci alla scrittura dei testi.