Marco Gagliega

Esperienze formative


marco1Dal 1997 al 2002 studia chitarra moderna sotto la guida dell’insegnante Giuseppe Testa, musicista professionista per artisti di fama nazionale (Sergio Caputo, Donatella Rettore, Michele Pecora tra gli altri), nel 2003 studia chitarra elettrica con il M° Riccardo Pintus.

Dal 2002 studia chitarra classica sotto la guida del M° Roberto Rachel, consegue nel 2005 il compimento di chitarra presso il conservatorio L. Canepa di Sassari.

Dal 2000 al 2003 studia Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale sotto la guida della docente Valentina Trincas, consegue nel 2003 la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio P. da Palestrina di Cagliari.

Nel 2006 studia Armonia con il Professor Francesco Bianco, consegue la Licenza di Armonia Complementare ed Analisi Formale presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari.

Nel 2007 studia Storie della Musica sotto la guida della Professoressa Mariella Longu, consegue la Licenza di Storia della Musica ed Acustica musicale presso il Conservatorio P. da Palestrina di Cagliari.

Dal 2008 al 2010 studia chitarra classica con il Professor Roberto Masala, docente presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari.

Nelle estati del 2008 e del 2009 partecipa alla Masterclass del Professor Roberto Masala tenutasi a Badesi (SS), partecipando in più occasioni ai concerti finali sia in qualità di solista che in formazioni di musica da camera (duo e trio chitarristico)

Nel 2010 partecipa come allievo uditore alla Masterclass di chitarra del Maestro Giampaolo Bandini.

Esperienze Professionali

In qualità di insegnante, dal 2004 ad oggi è docente di chitarra presso l’ Associazione culturale Suoni e Voci.

Dal 2005 al 2010 è stato titolare della cattedra di chitarra del progetto ‘Io cresco con la musica’, ha insegnato presso le scuole medie di Monastir ed Ussana, le scuole superiori ‘Liceo scientifico Pacinotti’ di Cagliari ed ‘Istituto Agrario’ di Elmas, la scuola elemntare di Monserrato.
marco2Nella veste di musicista ha operato in differenti contesti stilistici, in qualità di chitarrista classico si è esibito come solista, come componente di formazioni di musica da camera (duo e trio chitarristico, trio e quartetto di Tango) e, in diverse occasioni, come accompagnatore di reading letterari; in qualità di chitarrista moderno ha suonato in diverse formazioni di musica rock e pop e come chitarrista accompagnatore di diversi cantanti.

Ha registrato presso la casa discografica RCM di Cagliari.

Ha inciso le parti di chitarra classica ed elettrica nella registrazione del Musical ‘ Il templare’ del compositore Manuel Cossu.

Ha inciso le parti di chitarra acustica ed elettrica del brano ‘Mille maree’ del compositore Manuel Cossu, vincitore del Premio della critica al Festival di Saint Vincent 2008.

Ha collaborato, in qualità di chitarrista, con la Compagnia Teatrale Teatrodallarmadio di Cagliari.